LA NOSTRA MISSION?

È l’aiuto, il reinserimento, lo sviluppo delle reti sociali per favorire l’inclusione sociale di quanti versino in condizione di disagio o emarginazione. Ciò è proposto attraverso la diffusione di una cultura attenta all’ascolto, al confronto, al coinvolgimento di tutte le diversità e le difficoltà oltre che allo sviluppo delle connessioni e del senso di Comunità questo grazie non solo rispetto alla convivenza ma anche al lavoro di gruppo e all’acquisizione di competenze su un piano paritario. Le persone bisognose di aiuto, dove esse stesse sono al centro della nostra attenzione con una presa in carico è globale sono la nostra vera area di intervento!

Per noi è importante lo spirito cooperativo al cui centro ci sono gli operatori e gli utenti; gli operatori sono professionisti qualificati che, con passione, aiutano e lavorano per fare in modo che tutti gli utenti esprimano al meglio le proprie attitudini e le proprie difficoltà in modo da poter essere il prima possibile indipendenti.

Al fine di raggiungere gli obiettivi succitati Nuova Idea Onlus si serve anche di interventi formativi in ambito sociale, sportivo e del wellness, grazie anche alla collaborazione con imprese e associazioni facenti parte della sua rete di contatti. La formazione costituisce nel contempo strumento e fine ultimo per la professionalizzazione degli utenti, utile, in particolare, ad incentivarne l’accesso al mercato del lavoro o l’uscita da situazioni di disagio.

Infine, la Cooperativa si impegna quotidianamente mediante progettazione e comunicazione sociale a creare modelli attuativi esportabili di prevenzione o contrasto dei fenomeni emarginativi, nonché azioni propedeutiche alla sensibilizzazione della società civile di fronte ai problemi socio-economici del territorio e all’insorgenza di criticità e di nuove dipendenze.

UN TRATTORE PER COLTIVARE UN NUOVO FUTURO!

Partecipa anche tu alla raccolta fondi che NuovaIdeaOnlus sta portando avanti su WishRaiser. Clicca qui: https://www.wishraiser.com/societa-cooperativa-sociale-nuova-idea-onlus?from=https%3A%2F%2Fwww.wishraiser.com%2Fsearch