I nostri servizi

COSA FACCIAMO?

A oggi Nuova Idea Onlus si occupa di accoglienze umanitarie, vincitrice del bando di gara europea emesso dalla Prefettura di Como nel maggio 2017. Tale accoglienza si differenzia in due fasi consecutive: conoscenza e primo aiuto negli appartamenti di Cantù con presenza h24 di personale di supporto e seconda accoglienza diffusa in appartamenti sempre sul territorio comasco (esempio Mariano Comense e Merone) ove il personale non è presente per tutto il giorno ma solo durante il giorno ed è reperibile nelle ore serali e notturne.

Vista la carenza formativa e la difficoltà a trovare corsi di formazione professionali specifici per il personale operante nei CAS, CARA e anche nello SPRAR, in collaborazione con la società Formalabor Srl, Nuova Idea Onlus si propone come ente formativo creando corsi di formazione specifici per gli operatori di questo settore per essere non solo qualificati con riconoscimento a livello regionale ma soprattutto per poter affrontare il quotidiano consapevoli di approcci efficaci ed efficienti (programmati tre corsi: Operatore Sociale, Interprete e Addetto ai servizi di Controllo) à www.formalabor.it.

E’ partito l’housing sociale sul territorio di Como. Tale servizio pone come obiettivo l’ospitalità a singoli (uomini e donne), mamme con bambino e famiglie dietro un progetto concordato con gli enti territoriali (Comuni, SER.D, CPS, Tutela minori) volto al reinserimento sociale e lavorativo. Sono ammessi anche privati in difficoltà abitativa.

Vista la difficoltà di impiego delle persone fragili, la Cooperativa ha attivato un nuovo ramo per la pulizia del verde e delle aree boschive: tale attività, svolta da professionisti anche in condizione di fragilità, opera sia con enti pubblici che con privati cercando di contenere i costi per le persone che ci contattano. Siamo operativi nelle zone di Brescia, Bergamo, Monza Brianza, Como e Lecco.

carta dei servizi